Aldia Cooperativa Sociale insieme alla Società della Salute della Toscana, e in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme, organizza una tavola rotonda dove le famiglie, gli operatori e le associazioni del territorio della Valdinievole si incontrano per dialogare sull’esperienza dell’Affido Familiare. Accogliere un bambino nella propria vita è sicuramente una decisione importante da prendere, sono tante le domande e i dubbi che sorgono quando si parla di affido. La Tavola Rotonda “Affidiamoci” nasce proprio come momento di condivisione e approfondimento per rispondere alle esigenze di coloro che desiderano saperne di più rispetto a questo delicato tema. La mattinata sarà scandita da interventi di professionisti quali Psicologi e Assistenti Sociali, dalla presentazione di relativi progetti delle Associazioni del territorio, ma anche da concrete testimonianze di Famiglie Affidatarie della Valdinievole. ➡️ L'evento – in programma per sabato 30 ottobre 2021 dalle ore 9.30 fino alle ore 12.30 –sarà in presenza presso il Caffè storico delle terme “Il Tettuccio”, in Piazza Domenico Giusti, 56016 Montecatini Terme. É un incontro gratuito e aperto a tutti, famiglie interessate a diventare famiglie affidatarie, professionisti del settore ma anche chiunque voglia sapere qualcosa in più sull’argomento. ➡️ Il numero di posti dell’evento è limitato, per partecipare è quindi necessario iscriversi compilando il seguente form: Compila il Form!
Il Programma della mattinata ? La tavola rotonda inizierà con la rappresentanza di Aldia Cooperativa Sociale, SDS Valdinievole e il Comune di Montecatini Terme. ? Si proseguirà poi con l'intervento del Centro Affidi Valdinievole sui Servizi a Supporto dell'Affido con la dott.ssa Elena Franco, psicologa e psicoterapeuta, e la dott.ssa Silvia Biagi, assistente sociale. ? A seguire le testimonianze di famiglie affidatarie della Valdinievole e l'intervento delle Associazioni del territorio, tra cui:
? Si parlerà poi dell'affido con gli Psicologi dell’area minori e le famiglie della Valdinievole, tra cui la dott.ssa Sabrina Melosi, psicologa e psicoterapeuta, la dott.ssa Catia Toci, psicologa e psicoterapeuta e il dott. Filippo Nassi, psicologo. Interverrà anche la dott.ssa Federica Sforzi, psicologa e psicoterapeuta, dell'associazione Co.Me.Te Pistoia e Valdinievole. A moderare la tavola rotonda sarà la dott.ssa Claudia Rennis, psicologa e psicoterapeuta. Scarica il Volantino con il programma completo della Tavola Rotonda!
*Durante l’evento saranno garantite e rispettate tutte le misure di prevenzione indicate dalle norme Covid 19, per presenziare è obbligatorio presentare il Green Pass. Per maggiori informazioni: ? francesca.balestra@aldia.it ? Tel. 3461122427
0 Comments
Vieni a trovarci allo sportello d’affido!Il Centro Affidi Valdinievole inaugura lo sportello d’affido, uno spazio dove le famiglie o i singoli interessati, residenti negli 11 comuni della Valdinievole, possono ricevere le prime informazioni relative all’affidamento familiare. Lo facciamo proprio a ottobre, perché è il mese dedicato al affido!
Che cos’è l’affidamento familiare? L’affidamento familiare è un aiuto che viene offerto al bambino la cui famiglia vive una situazione di difficoltà. Vuol dire accogliere un bambino con la sua storia di sofferenza ma anche con le sue risorse per accompagnarlo nella crescita per tutto il periodo necessario in modo che la sua famiglia possa affrontare e, possibilmente, superare i propri problemi. Vuol dire aprire la propria porta di casa per far entrare i bisogni di quel bambino, spesso sofferente, difficile e bisognoso di cure. Chi può accogliere? Coppie con o senza figli, sposati o conviventi, single. Non è necessario possedere specifici requisiti o limiti d’età o di reddito, né occorre avere determinati titoli di studio, conoscenze in campo psicologico e pedagogico o altre competenze specifiche. È solo richiesto uno spazio nella propria vita e nella propria casa. Diventare una famiglia affidataria è una esperienza arricchente e indimenticabile in tutti i sensi, ma non è una decisione da poco, lo sappiamo. Perciò, lo Sportello d’Affido è a vostra disposizione proprio per informarvi riguardo al percorso d’affidamento e risolvere tutti i vostri dubbi. Con questa iniziativa vogliamo diffondere buone pratiche e ribadire il valore della famiglia affidataria, quale risorsa affettiva, sociale ed educativa della nostra comunità. Sei interessato a diventare un genitore affidatario? Vieni a trovarci allo sportello e risponderemo a tutte le tue domande! Tutti i giovedì del mese di Ottobre 2021, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Vi aspettiamo alla Casa dell’Affido in Via Falciano 23 (Buggiano) Tel. 0572766166 |
AutoreCentro Affidi Valdinievole Archivio
Ottobre 2022
Categorie |
Centro Affidi Valdinievole è un servizio gestito da Aldia Cooperativa Sociale per conto della SdS Valdinievole.
P.Iva 00510430184
© Copyright 2019 - All rights reserved - Cookie Policy - Termini di utilizzo
P.Iva 00510430184
© Copyright 2019 - All rights reserved - Cookie Policy - Termini di utilizzo